UMTS: una torta da dividere in 2.
oggi faremo un piccolo ripasso di microeconomia.
Immaginate un paese dove esistono solo 2 negozi di abbigliamento ed una sola marca e modello di t-shirt.
I due negozianti potrebbero farsi una leale concorrenza, offrendo un servizio migliore o un prezzo più basso, dato che le t-shirt sono uguali.
Tutto a vantaggio del consumatore.
Oppure si possono mettere d'accordo e dire: vendiamo la stessa t-shirt allo stesso prezzo ( naturalmente più alto del dovuto ); tu vendi le taglie S e M ed io la L ed XL. I consumatori, in base alla loro taglia, dovranno per forza andare nell'uno o nell'altro negozio, senza una reale possibilità di scelta e pagheranno la t-shirt di più che nel primo scenario.
E se gli va di sfiga, il servizio sarà anche peggiore.
Dove vogliamo andare a parare?
Esiste un Paese ( l'Italia ), dove 2 operatori di telefonia mobile si spartiscono il 90% del mercato UMTS: Vodafone e TIM.
Vodafone offre una tariffa a tempo di 30 ore a 30 euro.
TIM "contrattacca" con una tariffa a volume da 9 GB a 25 euro o 500 Mb (24/7) a 20 euro.
Analizziamo la struttura dei costi di queste aziende: una volta costruita l'infrastruttura ( licenze, antenne, ripetitori ), l'offerta del servizio è a costo quasi zero per le aziende.
Se ci si collega in 10 o in 1000, i costi non cambiano, ma aumenta il profitto.
La domanda sorge spontanea: perchè Vodafone non fa un'offerta a volume, tipo 2 GB a 20 euro o la TIM un'offerta a tempo tipo 80 ore a 15 euro?
Adesso noi non vogliamo essere maliziosi, ma questo comportamento atipico nel resto del mondo ( ma tipico in Italia ), puzza di accordo di cartello.
Per non sapere leggere e scrivere, daremo notizia all'Antitrust, al Ministro delle Telecomunicazioni e all'Anti Digital Divide e chiederemo lumi ai P.R di TIM e Vodafone.
Il blog è naturalmente a disposizione per l'eventuale replica circostanziata.
In ogni caso state tranquilli: la nostra Amministrazione Comunale si sta impegnando fortemente affinchè l'ADSL raggiunga il nostro amato paesello. L'attivazione del servizio è prevista per il prossimo mese di Ottembre.