giovedì, ottobre 26, 2006

W gli inceneritori!

Cari Bloggers,

in Sicilia il tema degli inceneritori e della gestione dei rifiuti sono IL TEMA dell'agenda politica. Sbarcate le 2000 tonnellate di rifiuti dalla Campania, il nostro buon presidente Totò Cuffaro si aspetta il via libera da Roma per la costruzione degli inceneritori. I pochi ambientalisti sopravvissuti in Sicilia si oppongono, adducendo giustamente che sarebbe più sensato e conveniente puntare sulla raccolta differenziata e sul riciclaggio. Purtroppo per una volta, devo essere dalla parte del buon "Vasa Vasa". Perchè? Alla base di ogni seria politica di riciclaggio dei rifiuti, c'è una efficiente raccolta differenziata. Alla base di ogni raccolta differenziata, c'è la raccolta dei rifiuti in se. Purtroppo la Sicilia (ma il discorso può valere benissimo dalla Toscana in giù) è popolata da vastasi che fanno i pic-nic sull'Etna per godersi la natura e lasciano i resti per terra. È popolata da vastasi che alla prima piazzola di sosta fuorimano scaricano frigoriferi, lavatrici, pneumatici, materiale di risulta. È popolata da vigili e poliziotti vastasi che fanno finta di non vedere. È popolata da amministratori locali ancora più vastasi che nelle suddette discariche abusive mettono un cartello dal costo di 500 euro per dire che "è severamente vietato scaricare rifiuti". È popolata da bambini vastasi che buttano la qualsiasi per terra e dai genitori ancora più vastasi che non li rimproverano e magari danno il buon esempio gettando il pacchetto delle sigarette dal finestrino dell'auto. E per finire, è popolata da politici sommamente vastasi che mai si permettono di censurare pubblicamente questi comportamente e chiamare questi vastasi con il termine corretto: vastasi!

14 Comments:

Anonymous Anonimo said...

E zaurdi!

2:54 PM  
Anonymous Anonimo said...

In teoria bisogna aspettare che tutta questa generazione muoia e sperare nella prossima. Ma dato che i bambini prendono esempio da questa, se ne parla nel 2040. Quindi crepiamo affumicati e attumorati dalle nanopolveri!

3:08 PM  
Anonymous Anonimo said...

Qui a Catania per trovare un cassonetto per la raccolta differenziata, devi fare chilometri! Anche se uno volesse, ti scoraggiano alla base!

4:13 PM  
Anonymous Anonimo said...

i vastasi fanno i vastasi perchè fare il vastaso in italia è consuetudine.
sebbene la legge lo vieti la consuetudine lo consente e quindi la gente lo fa perchè conviene.
del resto perchè comportarsi in modo virtuoso quando comportarsi da vastaso è meno faticoso.
il problema sta proprio li che se conviene la gente lo fa.
ma se io faccio il vastaso e mi piantano una bella multa... allora forse non mi conviene più e in futuro magari ci penso.

i figli maleducati sono conseguenza di genitori incapaci.

11:29 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ma possibile che non si possa agire solo in base al buon senso e non per forza sotto la minaccia della multa?

2:32 PM  
Blogger Redazione said...

addendum: date un'occhiata al rapporto "ecosistema urbano" http://www.legambiente.com/documenti/2006/0926_ecosistemaUrbano2007/intro.php
Ho sempre avuto la vaga impressione che Bolzano e Mantova fossero più pulite di Catania e Palermo ;-)

2:40 PM  
Anonymous Anonimo said...

E poi ci lamentiamo quando al Nord ci considerano incivili!

3:08 PM  
Anonymous Anonimo said...

Qualcuno ha dato un'occhiata al sito della europirol? Sembra interessante come tecnologia!

6:31 PM  
Anonymous Anonimo said...

L'assessore all'ambiente di Catania contesta i dati. Secondo lui i parametri vanno ponderati diversamente. Infatti se misurassimo i nostri piselli con quello di Rocco e lui si mettesse 20 cm dietro, noi ce l'avremmo più lungo!

2:37 PM  
Anonymous Anonimo said...

Rieducare i popoli non avezzi all'ordine a alla pulizia è impresa ardua. Ma non sarebbe il caso comunque di spingere sul riciclaggio e non abbandonarsi alla prima soluzione (inceneritore) solo perchè questa è più immediata?

7:14 PM  
Anonymous Anonimo said...

Sono molto scettico sul fatto che gli inceneritori in Sicilia vengano realizzati a regola d'arte! Questa è la mia paura!

3:54 PM  
Anonymous Anonimo said...

irene-naso
Ce la faremo?!

5:19 PM  
Anonymous Anonimo said...

Anch'ìo sono d'accordo con gli inceneritori che presuppongono un'ottima raccolta differenziata, per dare risultati positivi (anche sotto il profilo economico) che non rechino danno all'ambiente.

A Mirabella sembra che l'amministrazione comunale abbia a cuore la raccolta differenziata, fa piacere.

1:49 AM  
Anonymous Anonimo said...

La gente comunque continua a gettare di tutto e di più senza differenziare. Perlomeno siamo sulla buona strada. Prima o poi dovrano capire che riciclare e soprattutto ridurre i rifiuti conviene!

10:13 AM  

Posta un commento

<< Home

work london
work london Counter