lunedì, giugno 05, 2006

Falso in bilancio: stesso reato, destini diversi

Cari amici,

ho appena visto un servizio sulla CNN: Jeffrey Skilling e Kenny Lay sono stati dichiarati colpevoli per falso in bilancio, bancarotta fraudolenta e reati annessi.

Il prossimo 11 Settembre ( data molto evocativa negli USA ) verrá comunicata la pena. Come minimo, resteranno in carcere fino alla fine dei loro giorni ( la pena prevista é dai 20 ai 45 anni e i due sono quasi 70enni... ) e dovranno restituire il maltolto ai danneggiati.

Breve sintesi della storia: la Enron é una sorta di ENEL americana e negli anni d'oro, uno dei piú grandi finanziatori di George W. Bush ( Bush chiamava pubblicamente Kenny Lay con l'affettuoso nomignolo " Kenny Boy ")

La Enron oltre a produrre elettricitá, speculava sul mercato e negli anni é riuscita a gonfiare il suo bilancio grazie a operazioni illecite tramitate attraverso societá off shore nelle Bahamas ( tipo All Iberian )
Nell'anno 2000, questo giro vorticoso di speculazioni e bilanci fittizi, ha portato la Enron ad essere la 7ma societá per capitalizzazione di Wall Street. Ad un certo punto, la SEC ( l'equivalente della nosta CONSOB ), da un'occhiata ai bilanci e vede che tutto questo patrimonio é soltanto aria fritta e nel giro di poche settimane, il titolo ENRON crolla da 90 a 0 dollari e migliaia di risparmiatori e impiegati perdono i loro risparmi e la loro pensione.

Piú o meno come é successo con i vari scandali Parmalat, Lazio-Cirio, Bond argentini, etc.

Oggi inizia il processo Parmalat. Calisto Tanzi, intervistato all'uscita della messa, dichiara: «Ho sbagliato tanto ma non volevo fregare gli altri. Anch’io sono una vittima, mi hanno strozzato. Perdonatemi come io ho perdonato»

Povero Calisto: hai fatto sparire 14 miliardi di Euro ( la più grande bancarotta di sempre in Europa ) e adesso vuoi essere perdonato? Ma si che ti perdoniamo: proprio per la gente onesta e per bene come te è stata fatta la legge sul falso in bilancio. La pena:
un buffetto sulle guancie ;-)

E i risparmiatori che hanno perso tutto? Se lo prenderanno in quel posto, come tutta la gente onesta in Italia.

P.S: Cosa hanno in comune Tanzi, Moggi, Andreotti, Dell'Utri, Provenzano, Aglieri, Santapaola, Riina & Co?

4 Comments:

Blogger airchristus said...

Sono tutti amici di Berlusconi?

3:56 PM  
Anonymous Anonimo said...

Non si perdono una messa!

8:24 PM  
Anonymous Anonimo said...

tolgono ai poveri per dare ai ricchi?

12:15 PM  
Anonymous Anonimo said...

Hanno sempre la bibbia a portata di mano?

2:24 PM  

Posta un commento

<< Home

work london
work london Counter