domenica, maggio 21, 2006

ADSL a Mirabella

Caro Sindaco, cari amministratori, cari concittadini,

correva l’anno del Signore 1996 , quando ancora il Pentium 133 era l’ultimo grido, e un amministratore illuminato fece installare a Mirabella uno dei primi POP pubblici in Sicilia: allora navigare a 33Kbps era lo stato dell’arte in Italia!

Da allora tanta acqua è passata sotto i ponti ( pardon: tanti bit sono passati attraverso i cavi ) e quasi tutti gli abitanti dei paesi industrializzati possono navigare ad alta velocitá.
Persino gli abitanti delle moderne metropoli industriali di San Michele, Aidone e San Cono, che notoriamente sono stati gli iniziatori della Internet Revolution!

E noi Mirabellesi? Siamo rimasti al palo, con la tecnologia del secolo scorso.
E calcolando che un anno di internet vale per 7 ( come per i cani ), scontiamo un’arretratezza corrispondente a 70 anni!

Al giorno d’oggi, la banda larga é uno strumento indispensabile per la competitività, più che una TAV o un ponte sullo Stretto, perchè una fetta sempre più grande dell’economia si basa sulle informazioni, sulle idee, sui servizi, sulla comunicazione. Noi non possiamo permetterci il lusso di rimanere tagliati fuori
da questo circuito: l’economia gira alla velocità di una Ferrari e noi inseguiamo con l’asinello!

I benefici dell’ADSL sono enormi: parlare ore e ore tramite Skype o VOIP con chiunque e ovunque a costo zero; vedere e sentire in videoconferenza i vostri amici, parenti, colleghi; acquistare in Ebay gli articoli più introvabili; cercare qualsiasi informazione su Wikipedia; viaggiare con le linee aeree low cost; sbrigare le pratiche bancarie tramite online banking; inviare e ricevere fatture, cataloghi in tempo reale...

Qualcuno potrebbe dire: ma a Mirabella stanno mettendo il wireless!

Il sistema wireless presenta i seguenti inconvenienti:

1) Il ricevitore deve avere la visuale libera verso l’emittente.
Significa che se qualcosa si posiziona nel campo visivo, il segnale si perde.
“Qualcosa” puó essere un lenzuolo steso, una casa che viene costruita, un albero che cresce, etc.
Inoltre la potenza del segnale decade in caso di pioggia e nebbia.

2) La prestazione garantita é di soli 32 kbps.
Ogni commento é superfluo

3) Il contratto prevede un vincolo di 2 anni. Quindi se nel frattempo si afferma una nuova tecnologia o veramente cresce l’albero di cui sopra, rimaniamo vincolati e dobbiamo comunque pagare.

4) Con l’ADSL via cavo, si possono sottoscrivere delle tariffe flat che comprendono tutto il traffico dati e voce e consentono di liberarci dalla Telecom.

E la Telecom che fa? Costringe i suoi operatori a chiamare noi utenti per proporci tariffe e opzioni inutili ed onerose.

Vorrei ricordare ai miei concittadini che la Telecom, in quanto monopolista della rete telefonica ( cosiddetto “ultimo miglio” ) dovrebbe rispettare il seguente articolo del codice civile:

Articolo 2597. Obbligo di contrattare nel caso di monopolio.

"Chi esercita un'impresa in condizione di monopolio legale
ha l'obbligo di contrattare (c.c. 2932) con chiunque richieda
le prestazioni che formano oggetto dell'impresa, osservando la
parita' di trattamento (c.c. 1679 s.)”


Caro Sindaco e cari amministratori, non sarebbe il caso di ricordare al Tronchetto dell’infelicitá ( Marco Tronchetti Provera per gli amici ) il succitato articolo?



Il mio blog è a disposizione per l'eventuale replica circostanziata, per commenti e suggerimenti.


3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Io ho chiamato il 187 e mi hanno detto: fate una petizione!
Ma questi sono proprio dementi!

3:52 PM  
Anonymous Anonimo said...

Io ho chiamato il 187 e mi hanno detto: fate una petizione!
Ma questi sono proprio dementi!

3:53 PM  
Blogger airchristus said...

4 anni fa quindi 1461 giorni fa dicevano che avrebbero messo l'adsl e invece??
siamo ancora fermi a viaggiare su internet ad una velocità...pardon..lentezza incredibile.
e non dimentichiamo che se avessimo l'adsl a mirabella non solo potremmo navigare ad alta velocità 24 al giorno,ma cosa ben più importante,potremmo fare il contratto con infostrada per esempio e ciò ci permetterebbe di avere adsl e telefonate locali e nazionali incluse (tempo illimitato) a sole 40 euro al mese!!considerando che oggi giorno paghiamo solo 25 euro al mese per il canone telecom,più le telefonate,più internet..penso proprio che si potrebbero risparmiare un bel pò di soldi a fine mese,ma invece no!!! per colpa di qualcuno....non risparmia più nessuno!

6:30 PM  

Posta un commento

<< Home

work london
work london Counter